Sezioni Pesci e Topolini - scuola dell'Infanzia "Marconi" - Cinisello Balsamo - 12 giugno 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo all'ingresso dei prati del Centro Scolastico parco Nord, e voi venite con me: Alessandra

Cerchiamo riparo all'ombra del bosco: è una bella giornata di sole e fa caldo!

Seduti in cerchio ci presentiamo, e mi raccontate la scorsa uscita: era autunno quasi inverno e c'era un vento fortissimo che nel bosco ha fatto anche cadere un ramo! gli alberi erano più spogli, non c'erano insetti e e nemmeno l'erba così alta!

Prima nel bosco e poi sul prato avevate raccolto oggetti naturali, che poi a scuola avete osservato.

Ne avete scelti cinque: un legnetto, una corteccia, foglia di ghianda, fiori di campo, ghiande. E per ciascuno avete detto cosa vi ricordava.

Lo stesso avete fatto scegliendo cinque oggetti che avevate in classe: pennarello, forbici, lego, giornalino, un pezzo di stoffa.

Per il Barattone di Brughillo avete realizzato: una farfalla di foglie di quercia

e una porsa con pezzi di stoffa: sarà felicissimo!

A gruppetti venite verso il Barattone: sul prato sono distribuiti tanti oggetti: ciascuno di voi ne sceglie uno (palline, un piccoli oggetti di plastica, medaglie, una macchina fotografica..)

Tornati sul prato in cerchio, ognuno di voi presenta l'oggetto scelto, e il motivo che lo ha attratto. Poi ognuno prova a trovare una relazione con un oggetto del compagno, per esempio due pupazzetti si legano perché si può giocare insieme, un coccodrillo verde che apre la bocca si lega a un porta foto che si apre e chiude per tenere le foto, che a sua volta si lega a delle figurine, ecc..

... piano piano io collego i bambini che parlano con fili colorati, e si forma una rete che unisce tutti.

Sembra una strana stella... questa rete di relazioni è una delle tante che potevamo realizzare. Voi a scuola avete realizzato la rete dell'amicizia!

Anche in natura esistono tante relazioni: per esempio in un bosco ci sono le relazioni tra "chi mangia chi".

E' il momento di giocare con questi oggetti: a coppie ne scegliate uno ciascuna, poi andiamo a nasconderlo nel bosco. Lo stesso fanno i Pulcini e leApi, e poi loro verranno a cercare i vostri.

Avviene lo scambio: i Pulcini e le Api vengono con me. Cerchiamo gli oggetti senza poter cercare con le mani, ma solo con gli occhi.

Riusciamo a trovarli tutti!

Vi regalo per ringraziarvi, una strisca di stoffa che potrete utilizzare come braccialetto, bandana, portachiavi... e quello che la fantasia vi suggerirà!

Su ognuna faccio il timbro di Brughillo, e voi potete colorarla come più vi piace!

Piano piano il bianco si riempe... ma non abbiamo più tempo, la finirete a scuola, per ora la legate al polso.

Arrivederci a tutti e buone vacanze!